Sidebar

26
Mar, Set
0 New Articles

La Nutrizione per addominali scolpiti

Nutrizione
Tools

I muscoli della parete addominale sono simmetrici, uguali a destra e a sinistra, e permettono di effettuare diversi movimenti.

  • Muscoli retti: due bande muscolari, la contrazione provoca flessione del busto sul bacino;
  • Muscoli trasversi: la loro contrazione restringe la cavità addominale;
  • Muscoli obliqui: la contrazione provoca flessione sullo stesso lato e rotazione dal lato opposto;
  • Quadrato dei Lombi: muscolo posteriore, mantiene la lordosi lombare;
  • Psoas-iliaco: è il più potente flessore della coscia.

Nel lavoro addominale risulta fondamentale la respirazione,  infatti questi muscoli svolgono il lavoro principale nella respirazione forzata. Effettuare qualsiasi esercizio in apnea risulta negativo per le funzioni cardiovascolari, risultando pericoloso per le persone non allenate.
 
Alimentazione e addominali sono legate, è impensabile ottenere risultati lavorando su un unico aspetto. L'attenzione quindi dovrà ricadere sia sui programmi di lavoro muscolare sia su una dieta equilibrata, che comprende tutti gli alimenti necessari alla sopravvivenza.

  • Proteine: necessarie ma in quantità moderate,  utilizzate in mancanza di altri fonti energetiche sono contenute in pesce, uova, legumi, frutta secca, carni bianche.
  • Grassi: forniscono tante energia per grammo, molto più che i carboidrati, ma un eccesso può portare ad accumulo di adipe sottopelle, si dividono in grassi saturi animali e insaturi della frutta secca.
  • Carboidrati: sono la più efficacie fonte energetica, pasto dovrebbe essere formato soprattutto da questi che si trovano in pane, pasta, riso, patate, frutta, grano e verdura.
  • Vitamine: devono essere assunte dagli alimenti,  e sono liposolubili e idrosolubili.
  • Minerali: il corpo non li produce, e sono ingeribili grazie a una dieta variabile.
  • Fibre: necessarie per il processo digestivo.
  • Le combinazioni alimentari corrette sono essenziali per i processi digestivi e per un'ottima assunzione di calorie.
  • Di seguito è riportata una lista di combinazioni adatte al fabbisogno calorico:
  • Pasta e verdure,
  • Legumi e verdure,
  • carni e verdure,
  • formaggi e verdure
  • frutta e dolciumi,
  • pane e olive.

 E' importante infine non saltare i pasti, mangiando regolarmente a colazione,pranzo e cena.