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Mar, Set
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ALIMENTAZIONE E SPORT

Nutrizione
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Nel raggiungimento della migliore performance sportiva la sana alimentazione ha una valenza paragonabile all’allenamento, grazie ad essa possiamo infatti mettere il corpo nella condizione di utilizzare al meglio le sue potenzialità. Oggi come nostro primo articolo andremo a dare 5 fondamentali regole di base. 

Equilibrio fra i nutrienti. Diciamo no alle diete iperproteiche per gli sportivi; è vero che le proteine sono i “mattoncini” dei nostri muscoli, ma se ingerite in eccesso li  trasformiamo in ciccia! E poi hanno una resa energetica scarsa poiché la nostra più immediata fonte di energia sono invece i carboidrati. Anche grassi non devono mai mancare nella nostra dieta, sono la nostra riserva di energia, specialmente in performance di lunga durata.
 
Colazione abbondante. È un pasto fondamentale che non deve mai mancare. La sua importanza risiede nell’interrompere il digiuno notturno salvaguardando  i nostri muscoli da un processo metabolico chiamato ‘gluconeogenesi’ che distrugge le proteine per trasformarle in glucosio, e rifornire il nostro sistema di energia di pronto-utilizzo.
 
Fare gli spuntini. Consumare 2 spuntini, metà mattina e metà pomeriggio, ma in qualche caso è possibile aggiungerne anche degli altri. Ricordiamoci sempre di fare uno spuntino 30 - 40 minuti prima della sessione di allenamento (o della gara) che deve essere di semplice consumo, facilmente digeribile e di buon valore energetico.
 
Bere molta acqua prima, durante e dopo l’allenamento poiché la sudorazione e l’aumentata frequenza respiratoria sono la principale causa di notevoli perdite di H2O nel nostro organismo e quindi di una scarsa resa nelle prestazioni
 
Più frutta e verdura. Minerali e vitamine non devono mai mancare; i sali minerali svolgono un ruolo chiave nei meccanismi di contrazione muscolare e nella produzione di energia, le vitamine invece hanno una funzione rilevante in numerosi processi metabolici e sono un’ottima arma contro i radicali liberi.

Dott.ssa Giorgia Saccone
Dietista – Nutrizionista dello sport
Tel. 389.9282900 – email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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