Sidebar

27
Mar, Giu
0 New Articles

La Carrareccia 2016

Notizie
Tools

                                                                                                                                                                                                                   


                                                                                                      

 4 Settembre 2016
 “La Carrareccia” - VI^ Edizione
 XII^ Tappa "GIRO D'ITALIA D'EPOCA 2016"

L’appuntamento è per il 4 settembre a Bolsena, nell’Alta Tuscia, terra dove si mescolano i confini e le tradizioni di Lazio, Umbria e Toscana, dove la “carrareccia” è da sempre la strada buona, quella larga ben custodita dove passava il carro, trainato dai cavalli o dai buoi! E i vecchi cimeli ridiventano protagonisti, tirati a lucido o con ancora la ruggine del tempo, quello di un ciclismo con poca tecnologia e tanta genuinità. Un percorso per ogni “gamba”: 54 Km(*) per chi vuol fare una “bicipasseggiata” adatta a qualunque tipo di velocipede, dalla  “Draisina” in poi,  in considerazione delle pendenze esigue e dell’ottimo stato dei tratti sterrati; poi 80, 105 e 130 Km per gambe sempre più allenate; e novità 2016: il 100 Miglia (160 km) per gli impavidi.
Per tutti le prelibatezze dei numerosi, caratteristici punti di ristoro: “la lumachella” appena sfornata, i filetti di coregone, ceci e lenticchie locali, i dolci e il vino frizzantino rigorosamente fatti in casa…

Il programma è ricco e non solo di Km da pedalare: dalla conferenza del venerdì su “Ciclismo e Integrazione” al goliardico e suggestivo “Giro delle Cantine” del sabato pomeriggio, accompagnati dai canti popolari della “Compagnia delle Lavandaie della Tuscia”. Una piacevole vacanza da consumare sui pedali, alla scoperta della terra degli Etruschi e di una natura ed un paesaggio ancora incontaminati; da godere passeggiando nella storia delle viuzze del centro o in riva al lago vulcanico più grande d’Europa, buttando di tanto in tanto un occhio alle invitanti proposte del mercatino d’epoca. E nel rispetto di quello spirito goliardico che impregna l’atmosfera dell’evento, dopo le fatiche sui pedali viene il momento di rifocillare i muscoli e lo spirito lasciandosi tentare dai sapori della nostra tradizione gastronomica.

Sarà un week end indimenticabile, tornerete a casa sazi di tutto, canticchiando ancora l’inno de “La Carrareccia”!




(*)"TRAVERSATA D'EPOCA" DEL LAGO DI BOLSENA SU BATTELLO!!!
Questo Percorso viene abbinato al "Percorso Classico"e consente di arrivare con un Battello direttamente alla spiaggia di
Montefiascone evitando di dover scalare la collina che porta al centro abitato della città. Per partecipare alla "Traversata d'Epoca" bisogna iscriversi regolarmente al "Percorso Classico" successivamente prenotare il Battello tramite il responsabile della "Traversata" Massimiliano Bellacima tel.338.564.14.67 (costo aggiuntivo Euro 10,00). La partenza avverrà normalmente alle ore 09:00 insieme ai partecipanti del percorso "Classico 54 km". Successivamente gli iscritti alla Traversata verranno accompagnati al punto di imbarco dove consegneranno le proprie bici per il trasferimento, che saranno poi riconsegnate allo sbarco, per proseguire la pedalata intorno al Lago di Bolsena!!  

 


TEL./FAX: +39.0761.76.91.88 - E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WEB-SITE: www.trombadores-team.com - fb : https://www.facebook.com/groups/LaCarrareccia