Sidebar

24
Mer, Mag
0 New Articles

Roma 2016: Mondiale di Marcia a squadre

Rassegna Stampa
Tools

E' tutto pronto per il Campionato del Mondo di Marcia a squadre, che si disputerà questo week end a Roma.
Sostanzialmente invariato il regolamento, con la sola novità caratterizzata dalla partecipazione delle specialiste femminili alla 50 km, finora esclusivo appannaggio degli uomini.

Ci saranno 432 atleti che prenderanno parte alla manifestazione, in rappresentanza di 60 diversi paesi. Tra i partecipanti spiccano nomi importanti del panorama mondiale, tra cui alcuni vincitori di titoli olimpici e iridati.

20 Km Uomini – Per questa specialità in campo maschile ci sarà l'intero podio del mondiale di Pechino 2015. Lo spagnolo Miguel Angel Lopez, oro la scorsa estate nella 20 km dei campionati del mondo, potrebbe essere ancora sfidato dal cinese Wang Zhen e dal canadese Benjamin Thorne. Da seguire anche i giapponesi Takahashi e Fujisawa, e gli altri canadesi Dunfee, detentore del record americano sui 50 km, e Inaki Gomez: entrambi daranno man forte a Thorne per conquistare il podio a squadre della 20 km, mancato per un solo punto a Taicang due anni fa.

20 Km Donne – Anche in campo femminile ci saranno due pezzi da novanta, come l'oro Liu Hong e l'argento Lu Xiuzhi, entrambi vinti nell’ultimo mondiale di Pechino. Supportate dall'argento olimpico di Londra 2012 Qieyang Shenjie, le marciatrici cinesi sono le favorite per la conquista del titolo mondiale a squadre.
Per quanto riguarda le atlete nostrane in questa specialità, grandi speranze per la primatista nazionale Eleonora Giorgi, la quale ha il terzo tempo delle iscritte e il bronzo olimpico di Pechino 2008 Elisa Rigaudo.

50 Km - L'australiano Jared Tallent è lo specialista di questa categoria riuscendo, con l’esclusione di Berlino 2009, ad andare sempre a podio.
Tra i team più forti oltre quello cinese, che possiede i migliori tempi tra gli iscritti, molto competitivi sono anche quello polacco e la selezione spagnola, in cui spiccano i veterani Odriozola (quasi 43 anni) e Jesus Angel Garcia (47 anni a ottobre).
Nota di colore tra gli azzurri, è il ritorno alle gare di  Alex Schwazer dopo la squalifica per doping.

Di seguito tutti gli orari delle gare. Sul sito internet della Rai potete trovare lo streming della manifestazione, che avrà una copertura TV completa da parte della Rai a partire dalle gare giovanili di domani mattina, in onda su Raisport 1, mentre le gare del pomeriggio saranno sul canale Raisport 2 per poi tornare su Raisport 1 la domenica mattina per la 50km.


sabato 7 maggio

ore 9:30 - 10 km junior donne

ore 10:35 - 10 km junior uomini

 ore 16:00 - Cerimonia di apertura

ore 16:30 - 20 km uomini

ore 18:15 - 20 km donne


domenica 8 maggio

ore 9:00 - 50 km