Sidebar

26
Mar, Set
0 New Articles

Allenarsi con poco tempo a disposizione!

Training
Tools

Troppe volte accade che non si trovi il tempo per l’allenamento, il troppo lavoro e i troppi impegni quotidiani finiscono per affondare l’idea della corsetta, posticipandola così al “lunedì dopo”. Trovare spazio risulta difficilissimo, ma con una buona organizzazione e dei precisi programmi si potranno eseguire i giusti tipi di allenamento.

Se si hanno a disposizione solo 15 minuti la solita corsetta risulta inutile, in quanto questo poco tempo non porta certamente a dei benefici. Si può seguire però il programma famoso dei “7 minutes workout” che si può vedere anche da youtube; anche se il volume risulterà basso, l’intensità di questo allenamento di corestability avrà effetti metabolici anche alcuni giorni dopo. Per riempire i restanti minuti a disposizione fare alcuni esercizi di stretching che aiuteranno i muscoli nella fase di recupero.

Se, invece, abbiamo a disposizione una mezz’oretta per il nostro allenamento la decisione sarà ancora difficile, in quanto un allenamento di corsa troppo corto può lasciare insoddisfatti. Perciò se si vuole aumentare il carico è opportuno fare poco riscaldamento e iniziare con un programma più intenso come progressivi o variazioni. O più semplicemente si può optare per un lavoro workout con molto tempo a disposizione e quindi con tanti tipi di esercizi da fare.

Se, infine, si hanno dai 45 ai 60 minuti si può sicuramente uscire a fare una bella corsetta. Il riscaldamento potrà essere seguito anche da una piccola fase di stretching e da esercizi pre-atletici. Dopo questa fase si può effettuare un lavoro vero e proprio, che va dai classici allunghi per i principianti, ai lavori di ripetute per i runners più esperti. Nei minuti finali del tempo a disposizione è doveroso fare una fase di defaticamento.